Riflessione

In questi giorni in cui si avvicina il Natale si vedono in giro luci, alberi, presepi…..
La gente, anche i miei colleghi a scuola, non fa che parlare di cosa mangerà, di dove andrà, se andrà a sciare e dove, e che due palle è dover correre a fare regali.
In televisione, nelle pubblicità, è tutto un brulicare di Babbo Natale,  panettoni, pandori, torroni e regali, regali, regali.
E Gesù?
Io, come sapete, non sono cristiana ma Druida, non festeggio il Natale ma Yule, non celebro il compleanno di Gesù ma la rinascita del Sole Bambino.
Per noi non è una festa consumistica ma di comunione con la Natura, i fratelli animali, e l’Universo intero.
Quindi mi rivolgo a voi cristiani, a quelli che credono e che andranno a messa a mezzanotte del 24: e Gesù? Dov’è in tutto questo circo di luci, pacchetti, palline  e mangiare?
Dov’è il bambino che voi considerate il vostro Salvatore? Colui che vi ha insegnato l’amore e che poi, da grande, è morto per voi inchiodato su una croce?
Sotto l’albero? In un pacchetto?
No, perchè a me ogni anno il Natale sembra diventare sempre più qualcosa di esclusivamente materialistico e consumistico, frenetico e godereccio.
I bambini aspettano la mezzanotte per correre ad aprire i regali, non per fare gli auguri e mandare un bacino a Gesù, che è il suo compleanno.
C’è chi pensa a come pettinarsi, come vestirsi, come presentare la casa….
Si parla di cosa si è mangiato, delle vacanze, di che cosa si è ricevuto, con conseguenti critiche.
Poi ci sono quelli che diventano improvvisamente buoni e vanno d’accordo con tutti, perchè è Natale!
E della spiritualità di quel giorno? Del sentimento religioso?
Ne parlano poco ormai anche i preti, sempre più impegnati a fare propagande politiche che a curar gli spiriti dei fedeli!
Gesù, secondo la storia, era nato in una semplice stalla, nel fieno, riscaldato da due magnifici e dolci animali: un bue e un asinello.
Niente luci, niente Babbo Natale, niente renne con slitta, niente pacchettini, niente sci.
Solo mamma, papà e due fratelli pelosi che l’hanno aiutato e senza i quali sarebbe morto subito di freddo.
I doni glieli hanno portati dopo, è vero, ma quanti di voi pensano a fare un regalo a Gesù?
Quanti si raccolgono a pensare che ogni anno da 2016 anni si celebra il compleanno del proprio amato Salvatore?
Lo amate ancora Gesù? E quanto lo amate? Come dimostrate il vostro amore per lui?
Spero mi risponderete perchè a me tutto questo consumismo che ruota intorno al Natale mi dà un fastidio tremendo!!!  E mi fa schifo. Anche se sono Druida.
Non lo sopporterei collegato alla mia Religione! Mi opporrei con tutte le mie forze!
Qualcuno mi ha detto di essere ateo ma di festeggiare comunque. Se sei ateo non credi in niente e quindi cosa festeggi? Per seguire il gregge? Perchè lo fanno gli altri? Perchè è tradizione? E’ tradizione dei cristiani, non degli atei. E se siete tra quelli che protestano per i presepi nelle scuole, che cavolo festeggiate poi? Mi aspetto come minimo che per voi il Natale sia un giorno come un altro, senza regali, cenoni e robe varie.
Quindi tutto questo materialismo smodato per chi è? A voi la parola. Credenti e non.
Spiegatemi che cos’è per voi il Natale, se lo volete.

Ps.: se qualcuno si sente offeso per le immagini della Natività….non me ne frega un cazzo!

Risultati immagini per presepe

Risultati immagini per gesù bambino

Risultati immagini per natività

Risultati immagini per natività

Risultati immagini per gesù bambino con animali

 

Annunci
Categorie: Senza categoria | 19 commenti

Navigazione articolo

19 pensieri su “Riflessione

  1. sempre detto che ammiro molto il personaggio gesù, un uomo dal Grande pensiero… e Francesco, quello vero, che “inventò il presepe.. anche per questo lo faccio tutti gli anni, mentre l’albero è antica tradizione nordica che ho adottato con entusiasmo…per il resto natale per è la luce che inizia a svegliarsi…

    Liked by 1 persona

  2. Ti dico che siamo nati da un unico DIO.anche tu sei discendente di adami ed Eva.io credo nella bibbia e nei dieci comandamenti.usano Gesù e Maria come fumo negli occhi alla gente.vedi che anche loro non vogliono credere che ci sia uno sopra loro e questo vale anche per i potenti della terra.se venisse ancora in mezzo a noi,Gesù,lo ucciderebbero ancora.Gesù ci ha sempre dottrinati di amare DIO,non ha mai detto di prostrarsi davanti ai soldi.l’unica cosa vera che dici è che il natale è un momento per sperperare in lusso e lussuria e non ha niente a che vedere con la natività.io non mi do alla pazza gioia.non vado alla messa della mezzanotte.e’ un giorno speciale,ma e’ un giorno come tutti gli altri.le religioni sono come i partiti politici.plagiano la gente.io rimango stretto alla bibbia,unico libro che spiega come vivere,facendo gli esempi quotidiani.

    Mi piace

    • Per la tua religione è così,non per la mia e non permetterti di provare a impormela! Io non ho nessun unico Dio e non discendo da Adamo ed Eva. Queste sono credenze esclusivamente vostre e siete pregati di tenervele per voi. E per fortuna noi Druidi non abbiamo nessun libro che detti legge e ci dica cosa fare. Io rispetto tutte le religioni del mondo finché non cercano d’imporsi e finché rispettano la mia

      Mi piace

    • Dire a una Druida che è nata da un Dio e che discende da Adamo ed Eva potrebbe anche risultarmi offensivo! Noi c’eravamo prima di tutte le altre religioni, ricordalo,e il cristianesimo si è imposto sostituendo molte nostre figure e festività con le sue. Il Natale ne è un nitido esempio

      Mi piace

  3. CriticaComunista

    Non c’è coerenza nei cattolici…dovresti saperlo 😀
    Io sono ateo per tantissimi motivi… 😉

    Per il resto è normale che sia diventata una festa per regali e vacanze di vario tipo, levando ovviamente per chi la celebra secondo i canoni veri (la nascita appunto di Cristo) ma sono pochi credimi…

    Liked by 1 persona

  4. La figura di Gesù è ormai messa in secondo piano e non ne parla più nessuno.
    Ci lamentiamo dell’invasione musulmana/islamica, ma poi stringi-stringi la nostra religione è posta in un cassetto ed indossata solo per darci una parvenza.

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: