WWF: vinta la battaglia per salvare il panda

Dopo infinite battaglie, diventato il simbolo degli animali in via d’estinzione per colpa dell’uomo, finalmente per il panda gigante ci sono buone notizie: non è più in pericolo, secondo l’Unione internazionale per la conservazione della natura (Iucn).
La popolazione  in Natura è aumentata del 17% nel decennio fino al 2014, e ora ci sono 1864 adulti, che con l’aggiunta dei piccoli porta il totale sopra i duemila esemplari.
Il tutto grazie principalmente alle istituzioni cinesi che hanno creato 67 riserve naturali dedicate specificatamente al panda.
Questo per chi pensa che le battaglie di chi ama gli animali siano inutili: a non mollare i risultati arivano!
Purtroppo rimangono ancora in pericolo, per colpa dell’uomo e principalmente del suo vomitevole bracconaggio, i gorilla eliminati per il 70% della popolazione  nella Repubblica Democratica del Congo.  cancellato il 70% dei ‘Gorilla orientalì negli ultiumi 20 anni, tanto che questi sono stati spostati dalla lista ‘endangered’a ‘critically endangered’, a solo un passo dall’estinzione in natura, con meno di 5mila esemplari liberi, in costante diminuzione.
E poi le tigri, gli elefanti, i rinoceronti e migliaia di altre specie che rischiamo di non vedere mai più,  ora perfino le zebre:una vola fra le più abbondanti specie al mondo è stata  ridotta del 24% negli ultimi 14 anni, passando da 660mila a poco sopra 500mila, tanto da entrare nella lista ‘vicine all’essere minacciatè. Questo animale è minacciato dalla caccia per la carne e la pelle, soprattutto quando esce dalle aree protette. La stessa sorte stanno vivendo tre specie di antilopi africane, anch’esse inserite nella lista dei ‘near threatened’a causa del bracconaggio.
Non smettiamo mai di lottare per chi non ha la voce e i mezzi per farlo!
Dobbiamo vincere per loro tutte queste battaglie! Siete con me?

Risultati immagini per panda

Risultati immagini per panda

Risultati immagini per panda

Annunci
Categorie: Senza categoria | 31 commenti

Navigazione articolo

31 pensieri su “WWF: vinta la battaglia per salvare il panda

  1. Eccomi, per questa ed altre importanti battaglie sempre presente!

    Liked by 1 persona

    • Sei un grande!!!!

      Liked by 1 persona

      • Dè per così poco, credo sia dovere di Tutti proteggere tutte le creature viventi e la nostra madre Terra! ci sta una massima che io amo parecchio, te la posto…..Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non é chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi é chi sacrifica se stesso per il bene degli altri. E’ suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a se stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell’umanità….parole di Toro Seduto, sicuramente un Guerriero di Pace!

        Liked by 2 people

      • Conosco quel pensiero a memoria: ha detto tutto il grandissimo Tatanka Yotake

        Mi piace

      • 🙂 d’altronde col nick che porti se non li conosci Tu questi pensieri, chi? 😉 Sono pensieri illuminanti che danno tanti spunti di riflessione importanti 🙂

        Liked by 1 persona

      • Sono avvantaggiata: ho vissuto con loro e li considero la mia seconda famiglia e riporto spesso nel mio blog i loro profondi pensieri così che tutti li conoscano

        Mi piace

      • wow che bello, questa cosa mi affascina e mi piacerebbe farti mille domande alle quali potrai rispondere meglio di chiunque avendo avuto l’esperienza diretta di vivere con loro; ma sono certo che avremo modo sui nostri blog….posso chiederti quando e come mai hai vissuto con loro? non voglio essere invadente e capisco se non vorrai rispondere.

        Liked by 1 persona

      • Te lo riassumo brevemente: diciamo che ce li ho sempre avuti nel sangue:li amo fin da quando ero bambina. Da piccola, con mio nonno, avevamo adottato a distanza un nonno Lakota in difficoltà. Finite le difficoltà ha voluto conoscerci ed è volato fin qui con la sua famiglia grazie ad un gemellaggio di un paese di montagna qui vicino con i Sioux. Una volta maggiorenne sono stata io a volare da loro grazie ai miei studi di antropologia culturale in archeologia ( ovviamente specializzata su di loro). Ho vissuto con loro per un periodo, nella riserva, ed ho anche frequentato il loro College.Adesso che ho famiglia e animali che non posso lasciare soli sono loro a venire a trovarmi tutte le volte che possono

        Liked by 1 persona

      • Wow bellissimo, questo ovviamente porta le mie domande ad aumentare a dismisura così come la mia curiosità, ma sono certo che avremo modo e tempo per chiacchierare di questo ed altri argomenti 🙂

        Liked by 1 persona

      • Sono certa di si. Per me è un piacere:-)

        Mi piace

      • Anche per me lo è, oltre ad essere occasione di crescita e per questo già ti ringrazio 🙂

        Liked by 1 persona

      • Idem:-)))

        Liked by 1 persona

  2. contaci!

    Liked by 1 persona

  3. Il mio orsacchiotto preferito! Che bella notizia!!!

    Liked by 1 persona

  4. Ma poveri animali! Io invece sto seguendo la lotta che si sta facendo per vietare il bracconaggio verso gli elefanti! Ho visto foto agghiaccianti di questi animali privati delle loro zanne accasciati sopra un lago di sangue! Che bestia che è l’uomo!
    Sono felice per il traguardo che i panda hanno raggiunto grazie alla lotta di persone amorevoli verso la natura!

    Liked by 1 persona

  5. Senz’altro. Isabella

    Liked by 1 persona

  6. Quando si tratta di animali sono sempre disponibile. Credo che il nostro contributo sia una piccola goccia. Ma dalle piccole gocce nasce un oceano.

    Liked by 2 people

  7. ovvio che sono con te….manco dirlo!

    Liked by 1 persona

  8. Hai visto recentemente le foto della ragazzina di 12 anni che a caccia con suo padre ha fatto fuori leoni e giraffe? Per poi vantarsene?
    Ma non si potrebbe sparare a queste persone?

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: