Beltane

Buon giorno a tutti! Scusate la latitanza ma ho davvero tantissime cose da fare qui nella mia azienda agricola e con i vari figli umani e pelosi..
Ma, come ogni anno, felicemente, domani festeggeremo Beltane, o  Beltaine o Rodmas, ovvero il Fuoco Luminoso,  il risveglio della prima estate, della luce e dell’energia vitale.
Il corpo e la mente si sono purificati a Imbolc, risvegliati ad Ostara ed ora sono vivi, pieni di energia e di vigore: è tempo di fiorire, di sbocciare, di godersi
intensamente la bellezza della vita.
E’ l’inizio delle attività agricole, delle fioriture, del pascolo, degli accoppiamenti e delle nascite.
Ed è l’amore il vero protagonista di questo Sacro Fuoco.
A Beltane si celebra l’ energia dell’ amore in tutte le sue forme: dal corteggiamento al desiderio all’unione e al seme che viene piantato nel ventre di Madre Terra e in quello di tutte le femmine viventi ridando la vita e il colore al mondo.
Il dio sacrificato a Samhain è rinato a Yule ed ora è nel pieno della sua energia e splendore, pronto per riunirsi alla Dea.
Con Beltane si celebra la forza ed il risveglio della vita, la fertilità,
e l’unione sessuale diventa un’unione universale con il tutto, della
Terra con il Sole e l’Universo, della Dea con il Dio; l’unione di sacra di due cuori e due spiriti che diventano uno solo.
Per noi il sesso è molto importante, ma è molto diverso da come viene visto in generale nel mondo moderno: è un’unione Sacra che sancisce la completezza dell’Essere Spirituale e dell’Unione Completa, l’esperienza con il Divino.
La Donna è Sacra Dea, sempre, tutte le donne, portatrice del miracolo di generare la Vita; l’uomo, invece, nasce spiritualmente incompleto, senza la consapevolezza Divina.
E’ solo unendosi carnalmente alla Dea, alla Donna che ama, al Femminino Sacro, che potrà raggiungere la Conoscenza Divina e la Completezza spirituale.
Dall’unione con la Donna, e solo con Lei, l’uomo può arrivare a vedere la Dea e aspirare al Divino.
Il Sole, la sua luce, la sua energia e il suo calore sono  rappresentati dalla  splendente dea Belisana, dea del Sole ( il Sole per noi Celti era femmina), della saggezza e della guarigione, dell’acqua, del fuoco e della fertilità, che come la dea Brigde celebra la fine delle tenebre invernali e l’inizio della luce, e da suo marito, il dio Bel, o Beleno, o Balar, dio della Luce, dei pascoli, delle guarigioni, del fuoco e dell’acqua.
Per noi la famiglia, e la sacra unione della femmina con il maschio,  è sempre al centro di tutto perchè senza questi non esisterebbe nè la vita nè l’amore nè il punto fermo che rappresenta una famiglia unita nella vita di tutti noi.
L’uovo di Ostara si schiude e inizia la Vita.
E’ usanza togliere i rami dall’albero di Yule, ma solo se era stato tagliato, e decorare il tronco rimasto con ghirlande fiorite e nastri rossi e bianchi: danzando intorno al palo le femmine tengono in mano un nastro bianco e i maschi uno rosso.
Il loro intrecciarsi rappresenta la Sacra Unione tra la Dea e il Dio.
I fuochi sono una celebrazione della luce, dell’ardore dell’amore e della passione, della guarigione e della purificazione.
Ascoltate il delicato rumore dei petali dei fiori che si schiudono, i canti degli uccellini appena nati, i versi dei cervi e dei lupi che corteggiano e segnano il territorio.
Si prediligono i cibi verdi, come verde è l’erba grassa che cresce nei prati e sazia i nostri animali e quelli selvatici: tortelli con ripieno di ricotta e ortiche, piselli, insalate miste, mele verdi, radicchi selvatici, frittate con erbe di campo, pane d’avena, dolci con il latte e il miele, in onore delle mucche e della api, sacre alla Dea.
Ed è anche il mio anniversario di matrimonio!
Che i Sacri Fuochi di Beltane danzino allegri intorno a voi e riempino le vostre vite di energia, forza, saggezza ma soprattutto AMORE.

Risultati immagini per beltane

 

Risultati immagini per beltane

Risultati immagini per beltane

Risultati immagini per beltane

Risultati immagini per beltane

 

 

 

 

 

 

Categorie: Senza categoria | 29 commenti

Navigazione articolo

29 pensieri su “Beltane

  1. Buon anniversario😍😍😍😍sei mancata😍😍😍😍e che questa

    Piace a 1 persona

  2. E che questi fuochi mi danzino attorno e magari sia la volta che mi arrivi un figlio😍😘😘😘😘😘

    Piace a 1 persona

  3. Buon anniversario! 😀

    Piace a 1 persona

  4. E se è così, buon anniversario e auguri per un altro anno d’amore.

    Piace a 1 persona

  5. Un bacio ed un augurio di rinnovamento.

    Piace a 1 persona

  6. Che bella festa! E buon anniversario😻💘

    Piace a 1 persona

  7. Bellissima festa! Buon anniversario! ☀️

    Piace a 1 persona

  8. Che bello! Buonissimo Beltane! Che sia un anno fertile per tutti, e in tutti i sensi 🙂

    Piace a 1 persona

  9. ROSARIO ZAPPALA'

    Se fossimo capaci di tornare ai ritmi che ci ha dato la natura invece di inseguire i piaceri fittizi o deviati (che oggi sembra siano più importanti della normalità della vita)
    se fossimo capaci di questo
    torneremmo ad essere felici
    invece oggi il mondo è pieno di odio.
    La natura è tanto bella da osservare
    e ci insegna SEMPRE la via giusta.
    Buon anniversario Indy
    scusa il ritardo
    ma anch’io lavoro con i prodotti agricoli 🙂
    Un bacione***

    Piace a 1 persona

  10. Ciao Lakota!
    Buona festa e un abbraccio di gioia a madre natura ❤
    Vicky

    Piace a 1 persona

  11. Il sesso sacro mi ha riportato ricordi personali e la storia di Tobia e Sara nell’Antico Testamento,

    Piace a 1 persona

Lascia un commento

Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com.