Imbolc

Sono Colei
che è è la Madre
Naturale di tutte le cose,
Maestra e Governatrice
di tutti gli Elementi,
la progenie iniziale dei mondi,
il capo dei poteri divini,
Regina dei tutti coloro che sono nell’aldilà,
la più importante di coloro
che abitano sopra,
manifestazione da sola
e sotto una sola forma
di tutti gli Dei e di tutte le Dee.

Lucius Apuleius alla Dea  Brighde

Da ieri al tramonto per noi sono cominciati giorni di festa: festeggiamo Imbolc, la Festa delle Luci o della Dea Brighde, Dea della fertilità, del Fuoco della conoscenza, poesia, delle arti marziali e della femminilità, praticamente la Dea che mi rappresenta di più e che mi ha portato molta fortuna con la fertilità!

E’ la Festa della Luce, del Risveglio, della Purificazione.
Ci troviamo a metà tra il Solstizio d’Inverno e l’Equinozio di Primavera: le giornate cominciano ad allungarsi, e anche se l’inverno è nel suo pieno, almeno quassù da noi, qualcosa in Natura sta lentamente cambiando.
Anticamente questo era il periodo più duro dell’anno poichè, essendo ormai quasi a fine inverno, le riserve di cibo cominciavano a calare sempre di più: per questo l’allungamento delle ore di luci che preannunciano l’arrivo della Primavera e della Rinascita, era accolto con grande entusiasmo.
Ma è anche la Festa della Pioggia, che purifica, lava via le tristezze, le impurità e le difficoltà invernali e rigenera lo spirito e la mente, oltre che dissetare Madre Terra: Imbolc in lingua Celtica significa appunto “Grande Pioggia”.
La nostra vecchia Cailleach, la Dea dell’Inverno, raccoglie tanta legna: se vorrà far
durare a lungo l’Inverno farà in modo che il 1° di Febbraio ci sia bel tempo così da poter raccogliere e mettere via tantissima legna per il freddo a venire, che trasporterà nel suo becco robusto quando prenderà la forma di un uccello, di solito un corvo.
Se invece il tempo sarà brutto, come è stato da noi ieri, una tempesta tremenda, vuol dire che Cailleach si è addormentata dopo il lungo lavoro e al suo posto arriverà la
Dea Brighde, portatrice delle prime luci che segnano la fine dell’Inverno.
Non so da voi ma qui oggi sta per nevicare!
La Terra lentamente si risveglia dal riposo invernale, anche se quest’anno l’Inverno è un tantino anomalo visto che non ha fatto il solito gran gelo,e si prepara al prossimo risveglio primaverile.
Se avete notato le giornate sono già diventate più lunghe di un’oretta.
Gli animali in letargo cominciano a fare capolino dalle tane e gli altri cominciano a perdere il lungo pelo invernale.
E’ una festa di purificazione dello spirito e della casa che si preparano alle giornate più lunghe e con più luce e tepore, e alla fertilità della Terra e di tutti noi animali.
Timidi ma forti bucaneve spuntano candidi dal manto nevoso.
Il buio va lentamente lasciando spazio alla luce.
Per questo accendiamo tante candele profumate come richiamo
della luce del Sole ( da qui anche il nome dato in seguito dai cristiani di Candelora, tanto per copiarci l’ennesima festa).
In questo periodo usiamo addobbare i nostri antichi pozzi: a casa
ne abbiamo uno antichissimo, ancora più antico della casa stessa,che è del ‘400.
Dentro puoi vederci di tutto.
Usiamo la sua acqua purissima e gelata, che arriva direttamente dalla sorgente, per purificare gli ambienti, i nostri corpi e quelli dei nostri animali.
E usiamo vestire di bianco, simbolo di purezza, e tenere i capelli sciolti ( cosa che io e i bambini facciamo sempre, mentre mio marito di solito li tiene legati con una lunga coda o treccia).
Di solito prepariamo gli gnocchi di patate e spinaci e li innaffiamo con il nostro vino o birra.
Poi ci sono le verdure e la frutta di stagione, e, ovviamente, i dolci con la marmellata preparata lo scorso autunno, le chiacchere,i tortellini e le torte.
Senza mai dimenticare di condividere il nostro cibo con tutti i fratelli animali, domestici e selvatici: deve esserci festa per tutti!
Immancabili sono le croci in senso orario e le bamboline fatte con le spighe dell’ultimo raccolto di fieno e avena o cereali.

Ma passiamo al narrare la leggenda della Dea Brigde.
Brighde, o Brigid,  da “breo”, Fuoco, è figlia della dea Morrighan, la Triplice Dea delle
Battaglie,e di Dagda, o Eochaid, una dio guerriero buono che
proteggeva i raccolti e custodiva il Calderone della Resurrezione.
Suo fratello, Ogma, era un potentissimo guerriero.
Brigde sposò il re d’Irlanda Bres ed ebbe tre figli: Creidhne, Luchtaine
e Goibhniu, detti anche i tre artisti del bronzo. Infatti, si narra,forgiavano potentissime armi. In particolare si crede che Goibhniu
possedesse poteri magici e l’idromele della vita eterna.
Brighde era la dea protettrice dei Druidi, degli artisti, poeti, dei guerrieri,dei guaritori e degli artigiani, in particolare dei fabbri: il Fuoco della fucina é lo stesso Fuoco che ispira gli artisti e l’energia guaritrice.
E anche Dea della fertilità perchè in questo periodo le pecore, le mucchee le capre partoriscono e fanno più latte.
Il latte è simbolo di nascita e di vita stessa, il nutrimento per la vita che cresce e si sviluppa.
Questi animali le sono quindi sacri, insieme al gallo, che annuncia 
il giorno, e il serpente, o il drago, simbolo della vita e della rigenerazione della Terra, che come la Terra ogni anno si rinnova cambiando la pelle.
Come oggetti che rappresentano la Dea troviamo la Coppa, che simboleggia
il ventre femminile da cui Tutto nasce, il Sacro Calice della Vita, lo Specchio, strumento di divinazione e dell’Altro Mondo, il Filatoio che rappresenta la Ruota dell’Anno che scorre insieme ai fili che tengono la nostra vita legata all’esistenza.
La Vecchia Dea che ritorna Giovane Dea, il Buio che ritorna Luce, il nuovo raccolto che rinasce da quello vecchio….Tutto gira, tutto ritorna, tutto ruota.

Dai Carmina Gadelica, raccolta di miti, proverbi e poemi gaelici di Scozia, radunati e trascritti alla fine dell’800 dal folklorista scozzese Alexander Carmichael:

“La mattina del Giorno di Bride
Il serpente uscirà fuori dalla tana
Non molesterò il serpente
Né il serpente molesterà me”

Ergo: se avrete sempre rispetto per la Natura e i fratelli animali, loro ne avranno per voi.

Felice Imbolc a tutti!

 

Risultati immagini per imbolc

Risultati immagini per imbolc

Risultati immagini per imbolc

Risultati immagini per imbolc

Categorie: Senza categoria | 27 commenti

Navigazione articolo

27 pensieri su “Imbolc

  1. Paroledipolvereblog

    Sono completamente affascinata da tutto ciò 🥀

    Piace a 1 persona

  2. Quindi la tua protettrice è la dea Brighde, esatto?
    Buona festa delle Luci a tutti voi, ciao Indy

    Piace a 1 persona

  3. Simon Arrighi

    Buon Imbolc!!

    Piace a 1 persona

  4. Felice Imbolc a te😀che bello la pioggia che lava le lacrime

    Piace a 1 persona

  5. Amo le vostre tradizion che sono così legate al ciclo della natura. Hanno il sapore delle cose di una volta quando anche i nostri avi seguivano il ritmo del tempo.

    Piace a 1 persona

  6. Buona Festa a tutti voi 🤗

    Piace a 1 persona

  7. mitakuye oyasin

    Buona festa sorellina, e complimenti vivissimi per come sai raccontare le cose. Ogni volta che ti leggo mi perdo via e sembra di vivere ciò che scrivi. Un abbraccio forte

    Piace a 1 persona

  8. Mi piace molto quando scrivi di ciò, perché è tutto interessante e io non conosco nulla. Buon Imbolc, ha un bel significato.❤

    Piace a 1 persona

    • Fanno in modo di non insegnare niente della mia Religione nelle scuole:troppo pericolosa per il pensiero unico! Pensare che é la più antica di tutte!

      Piace a 1 persona

      • Invece dovrebbero, si distingue di più dalle altre e questo la rende pire interessante per chi non la pratica! E poi come ho letto in tuoi vari post, è stata soggetto di molte tragedie delle quali io sinceramente non avevo mai sentito parlare, e ciò mi fa pensare.. buona giornata Indy!!😘😘

        Piace a 1 persona

      • É la Religione delle donne,della Dea e del matriarcato:capito perché è tanto temuta?Gli omuncoli hanno il terrore del potere delle donne,mentre gli uomini veri lo sostengono e lo difendono perché non sono complessati. Di tragedie ne abbiamo viste tante:la mia Religione risale ufficialmente all’età del ferro,ma si sa che esisteva ancora prima. La peggiore fu sicuramente l’inquisizione perpetrata contro di noi dai cristiani che volevano imporre la loro religione ed estinguere la nostra! Non ci sono riusciti….Tuttora siamo discriminati di brutto! C’è gente che non sa,anche perché a scuola si guardano bene dal dirlo,che tutte le feste cristiane sono solo scopiazzature delle nostre per sostituirle (infatti le hanno messe anche nelle stesse date): Imbolc – candelora, Ostara – Pasqua, Yule – Natale e così via con tutte le altre. La Triplice Dea,rappresentata dal nostro Triskell,é diventata la trinità divina cristiana…..e così via

        Piace a 1 persona

      • Si mi ricordo che molte di queste cose me le avevi raccontate, e concordo, soprattutto sulla parte del potere delle donne

        Piace a 1 persona

      • Mi fa molto piacere 😊

        Piace a 1 persona

  9. Harley

    E’ un mondo che conosco.

    Piace a 1 persona

Lascia un commento

Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com.