Madre Shipton

Oggi vi parlerò di un’altra straordinaria donna: Madre Shipton, occultista, curatrice e veggente, premonitrice di diverse profezie.
Madre Shipton, il cui vero nome era Ursula Southeil, nacque in Inghilterra nel 1488.
Essendo figlia illegittima la madre la diede alla luce, giovanissima, in una grotta tra i boschi, ora conosciuta come la Grotta di Madre Shipton, in prossimità del fiume Nid, nella contea inglese dello Yorkshire.
Ma, secondo la leggenda, la sua nascita fu il frutto di un rapporto tra la madre e il diavolo in persona.
Infatti l’ostetrica Agata, che assistè al parto e che poi si prese cura di lei, giurò che al momento della nascita, sia lei  che la madre percepirono nettamente un forte odore di zolfo e un forte rombo di tuono.
Ursula nacque prematura e, sempre secondo le testimonianze dell’ostetrica, terribilmente brutta e deforme, con una testa sproporzionalmente grande, ossa robuste, naso lunghissimo, nodoso e ricoperto di brufoli di colori diversi, tra cui spiccavano il rosso e il blu, occhi grandi e sporgenti come quelli dei gufi, dallo sguardo focoso e tagliente che brillavano come braci; le sue membra erano contorte e deformate, i suoi denti sporgenti e aguzzi come le zanne dei cinghiali.
La descrizione di una vera strega, secondo l’immaginario degli ignorantoni.
La madre ne fu talmente turbata che decise di abbandonarla, quando aveva appena due anni, per ritirarsi in un monastero dove trascorse tutto il resto della sua vita.
Ma la bambina era tanto particolare d’aspetto esteriore quanto dotata di poteri speciali.
Fin dalla prima infanzia manifestò potenti capacità psichiche e profetiche.
Si narra che nel cottage dove cresceva avvenissero strani fenomeni: i mobili si spostavano e si sistemavano da soli, i mattoni del pavimento di sparpagliavano in giro, il cibo scompariva dai piatti degli ospiti che rimanevano sbalorditi e anche un tantino spaventati.
Crescendo il suo aspetto peggiorò ulteriormente rendendola anche gobba, ma più imbruttiva più aumentavano le sue capacità: iniziò a predire il futuro alle persone, ma queste, igrate e stupide, iniziarono a temerla come strega ( erano anni molto bui per persone dotate, quelli).
Invece lei usava i suoi poteri e le sue capacità curative solamente per aiutare e curare le persone.
Non ricevette mai alcuna istruzione: imparò tutto da sola grazie alle sue grandi doti vivendo tra i boschi.
Nonostante il suo aspetto e le dicerie sul suo conto, a  ventiquattro anni conobbe un falegname che si recava in quei boschi a far legna, Toby Shipton: lui andò oltre il suo aspetto fisico e rimase affascinato dalla magnetica personalità della ragazza.
Qualcuno malignò che lei avesse usato una pozione d’amore su di lui per farlo innamorare.
Invece lei subito lo schivò come la peste, rinchiudendosi in casa non appena lo vedeva, o fuggendo tra i boschi se lo incontrava lì, perchè abituata a non fidarsi delle persona, ma poi lui riuscì a conquistarla e a sposarla. Purtroppo, però, i due non ebbero figli.
Madre Shipton aveva talmente tanta personalità che, nonostante fose molto temuta, in molti si recavano fin nel suo bosco per risolvere problemi personali e controversie, addirittura si narra che i ladri, dopo averla incontrata, restituissero i beni rubati ai legittimi proprietari con tanto di scuse, e i funzionari corrotti facessero spontanei atti di restituzione.
Quanto la vorrei in Italia….
Madre Shipton morì tra il 1561 e il 1567, la data non è certa, e si dice che il suo corpo sia stato sepolto in terreno sconsacrato nella periferia di York.
Viene tutt’ora ricordata come la più grande profetessa d’Inghilterra.
Le sue profezie erano stilate in versi riferiti ad eventi futuri prossimi e anche più lontani nel tempo.
Nel 1684, molti anni dopo la sua morte, lo scrittore irlandese Richard Head pubblicò un libro con le sue profezie, anche se in seguito ammise di avere inventato diverse cose su Madre Shipton. Per questo non riporto ciò che lui scrisse di lei.
Tra le sue profezie verificate compaiono: l’esecuzione di Maria Regina degli Scozzesi,  la sconfitta di Drake dell’armata spagnola, la Grande Peste del 1665 , il Grande Fuoco di Londra del 1666, la Battaglia degli speroni, la vittoria di Enrico VIII sulla Francia nel 1513, la dissoluzione dei monasteri in Inghilterra, l’incendio di Londra del 1666, la la sconfitta dell’Armata spagnola del 1588, e l’avvento della tecnologia moderna con realtive guerre e problematiche.
Eccone alcune riguardanti anche i giorni nostri che attirarono, e attirano ancora, anche l’interesse di parecchi studiosi:

 “Gli uomini gialli otterranno la grande potenza del grande orso, che aiuteranno. Questi tiranni non riusciranno a dividere il mondo in due, più di questi atti saranno un grande pericolo. E una febbre intermittente lascerà molti morti “.

 “Oh, ahimè, la guerra verrà da dove vive il turco e il pagano, che in feroce contestazione cercherà di annientare la loro vita. Quando il nord si divide a sud e nelle ganasce del leone l’aquila nidifica, allora la tassa, il sangue e la guerra arriveranno in ogni casa umile “.

 “Le carrozze cammineranno senza cavalli e gli incidenti riempiranno il mondo con dolore. I pensieri volano in giro per la terra in un batter d’occhio. Quanto strano e ancora, verranno realizzati “. – Previsione delle automobili e degli aerei.

 “Quando i dipinti sembrano essere vivo e liberamente mobile, quando le navi come i pesci nuotano sotto il mare, quando gli uomini come uccelli attraversano il cielo, quindi la metà del mondo inondato di periscono sangue”. – Previsione dei cinema, degli aerei e dei sottomarini, e della seconda guerra mondiale.

“In quei giorni sorprendenti e lontani le donne adotteranno il desiderio di vestirsi come gli uomini e indosseranno pantaloni e taglieranno i capelli ei capelli. Saranno cavalcare il suo cavallo di bronzo sulla fronte, come fanno le streghe nel nostro tempo, amore cesserà e non più sposarsi e popoli diminuirà diminuendo nascite”. – Previsione dell’emancipazione femminile ma anche divorzi e crollo delle nascite.

Ma….leggete queste:

“I Re faranno tante false promesse.Parleranno solo per parlare. Le nazioni prepareranno un’orribile guerra, come non si era mai vista prima.
Le tasse aumenteranno, mentre il tenore della vita si abbasserà.
E le nazioni inizieranno a odiarsi.
Tre vulcani addormentati emetteranno un forte respiro.
E poi, erutteranno lava, fango, ghiaccio e morte.
Il terremoto ingoierà paese per paese.
I cristiani combatteranno contro i cristiani.
E le nazioni resteranno attonite,senza poter muovere un dito.
Il popolo giallo guadagnerà la potenza, unendosi con un grande orso nel talamo.
I due tiranni non riusciranno a dividersi il mondo in due parti, e l’opera compiuta porterà a una catastrofe.
La febbre farà tanti morti,i medici non troveranno la cura per quella malattia, e sarà peggio della fine di una lepre stanata.
Quando si avvererà tutto questo,in tanti, solo allora, leggeranno la mia profezia.
E qualcuno vedrà i buoi e qualche altro la luce.”

 “Quando l’uomo si avvicina al secolo scorso, tre montagne che dormono uniranno il loro respiro e gettano ghiaccio, fiamma e morte. I terremoti inglobano le città ei mari sorgeranno e inondano le regioni costiere “.

E previde anche eventuali contatti dell’umanità con strani visitatori,  il preludio alla nascita di una nuova forma di coscienza e di una nuova era per la l’umanità:

“Un serpente d’argento vedrà e lancerà uomini di strano volto, mescolando alla nuova terra … questi strani uomini libereranno le menti dell’uomo futuro. Questi si mescolano e mostrano come vivere. E l’era d’oro riprenderà. “

A Madre Shipton è stata è stato dedicato il nome di una bellissima falena, del genere Callistege specie mi, diffusa in Europa e in Asia, che ha il profilo della testa di una strega su ogni ala.
Adesso la brutta strega è diventata una bellissima farfalla e può volare.
Nel 2013 è iniziata una raccolta fondi per erigere una statua in suo onore a  Knaresborough.
Tante ingiustizie, maldicenze, discriminazioni per il suo aspetto non comune ai canoni di bellezza esposti sono stati infine cancellati dalla potente forza e personalità di questa strega.

Risultati immagini per Ursula Southeil

Risultati immagini per Ursula Southeil

Immagine correlata

Immagine correlata

Risultati immagini per Ursula Southeil

Immagine correlata

Title page of a 1686 edition of Mother Shipton's prophecies

 

Categorie: Senza categoria | 28 commenti

Navigazione articolo

28 pensieri su “Madre Shipton

  1. Paroledipaola

    Bellussssimizzssssssimo post!!!!!!!!!! E se guardi bene…….le assomiglio🤣🤣🤣🤣

    Piace a 1 persona

  2. Mi sono venuti i brividi…

    Piace a 1 persona

  3. Miiii, se era brutta.
    Ad ogni modo, mi sembra di capire che fosse dotata di raro intuito e capacità profetiche.
    Tu sai (o immagini) quanto io sia scettico su queste cose, però ho mio nonna che mi ha indottrinato anni fa su Nostradamus, ed ho un po’ rivalutato la capacità di lettura del futuro da parte di alcune persone.
    Spesso noi siamo “troppo dentro” le situazioni per poterle vedere bene o capire nella loro compiutezza, magari qualcuno può prevedere (o meglio “immaginare”) il futuro meglio di noi proprio per il fatto di poterlo vedere da distante e dall’esterno.

    Piace a 1 persona

    • Sicuramente esistono persone dotate di poteri superiori:ne ho conosciuti diverse nei miei viaggi,soprattutto tra gli sciamani Nativi Americani. E ovviamente nessuno di loro si arricchisce tramite i propri doni. Le persone dotate di vere capacità eccezionali non considerano il materialismo perché sanno che è inutile. Cosa conosci di Nostradamus? Potresti scriverci qualcosa

      Piace a 1 persona

  4. Sono venuti i brividi anche a me cavolo

    Piace a 1 persona

  5. Certamente sorprendente tutto ciò. Fa pensare molto.

    Piace a 1 persona

  6. mariarosariadiario

    Ci sono persone dotate di capacità straordinarie come quella di predire il futuro. Certo il futuro che si prospetta non è certo dei migliori. Io sono terrorizzata dalla guerra per esempio. Più che brutta ha proprio le fattezze di una strega. Ciao:-)

    Piace a 1 persona

  7. Finalmente sono riuscito a leggere fino in fondo. M’è venuto in mente Nostradamus.
    Interessante e, che dire, da prendere in considerazione.
    Buon Pomeriggio domenicale.
    Quarc

    Piace a 1 persona

Lascia un commento

Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com.