Solstizio d’Estate: Litha

Domani, 21 Giugno, sarà un giorno di grande festa per noi e per tutti quelli della mia Religione! Celebriamo infatti il giorno più lungo dell’anno: il Solstizio d’Estate, Litha per noi.
Domani il Sole raggiungerà il suo culmine, sarà più luminoso che mai, la luce durerà più della notte, e la magia sarà al massimo della sua forza e potenza.
Il nome Solstizio deriva da Solstat, cioè Sole fermo.
Il nostro astro si fermerà per un po’ nel cielo prima di riprendere il suo ruotare discendente, e noi ci prepariamo a ricevere il massimo dalla sua strabiliante energia, quella che unisce in un legame indissolubile ed eterno il Cielo con la Terra, la Dea con il Dio, la Femmina col Maschio.
Litha è anche la festa dei raccolti, della frutta, delle messi e della fertilità.
La Dea, che ha sposato il giovane Dio a Beltane, adesso è incinta e diventerà Madre grazie al calore e all’energia del Sole che infonde nuova vita alla Natura e agli animali: i frutti e le messi maturano e gli animali danno alla luce i propri piccoli.
Il seme del grano falciato rappresenta il Dio che si sacrifica e muore per poi risorgere dal proprio seme grazie all’ intervento delle Dea, in un ciclo infinito.
In questo periodo raccogliamo con un falcetto d’oro a forma di mezzaluna, che rappresenta la Luna e il Sole insieme, l’Acqua e il Fuoco, il Femminile e il Maschile, sempre uniti, i rami di vischio, che adesso sembrano fatti anch’essi d’oro: li conserveremo come potenti talismani e come cura contro diversi malanni.
E raccogliamo anche il Sambuco, di cui adoro la marmellata, le Felce, la Verbena, l’Iperico ( o erba di S. Giovanni, una delle erbe più curative), l’Artemisia, la mia adorata Lavanda, il Timo, la Piantaggine, il Finocchio e la Ruta.
Tutte erbe curative e con grandi poteri esoterici.
Cammineremo all’alba sull’erba umida, raccoglieremo e conserveremo  la rugiada dalle piante e dai fiori e poi festeggeremo con un bel bagno nel nostro laghetto, che andrà alimentato perchè quest’annoi scarseggia l’acqua!
Saremo tutti vestiti di rosso, il mio colore preferito, quello del Fuoco, dell’energia, della vita e della passione, che richiama il fuoco del Sole.
Anche la mia nuova piccolina avrà la sua bella vestina rosso fiammante!
Le stanno diventando un po’ rossini anche i capelli, come sua sorella più grande, mentre il maschietto, che è il maggiore, li ha biondo chiarissimo come me.
Alla sera mangeremo sotto una delle nostre sacre piante di Noce, la più grande, con la luce di un bel falò che richiama la luce del Sole e la potenza del Fuoco.
Ovviamente divideremo, come facciamo ogni giorno, tutto il nostro cibo con i fratelli animali, nostri e selvatici, i principali protagonisti delle nostre vite insieme ai nostri figli.
Nessuno in casa mia mangia carne o si veste di pelli dei fratelli animali, nemmeno i bambini, che infatti crescono sani e forti.
A Litha il velo tra i mondi diventa più sottile, e nel vagabondare tra i boschi si possono incontrare quelli che chiamano il Piccolo Popolo: elfi, fate e magari qualche spirito che a casa mia non mancano mai!
I fantasmi che abitano in casa nostra festeggeranno con noi come sempre!
Buon Solstizio a tutti voi!

Immagine correlata

Immagine correlata

Immagine correlata

Risultati immagini per litha

Risultati immagini per litha

 

 

Categorie: Senza categoria | 15 commenti

Navigazione articolo

15 pensieri su “Solstizio d’Estate: Litha

  1. Come parole di polvere

    Uuuuuh che meraviglia. Buon solstizio allora😋

    Piace a 1 persona

  2. Buon solstizio che bella festa che fate

    Piace a 1 persona

  3. Buona festa, Arianna Cassandra sarà la nuova fatina 🙂

    Piace a 1 persona

  4. Adoro il 21 di giugno, aspetto questo giorno tutto l’anno! 😄😄

    Piace a 1 persona

Lascia un commento

Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com.