Ragazzi,il fumo fa male,vi uccide! Pensateci quando magari vi viene voglia di accendervi una sigaretta dopo un lavoro o dopo mangiato per rilassarvi: non vi sta rilassando,vi sta uccidendo lentamente e dall’interno! Spegnetele per sempre e,se siete giovani,non iniziate proprio
Il Diolo Epossido del Benzo[a]Pirene reagisce con il DNA legandosi a una delle basi azotate che lo compongono, la guanina, impedendo la corretta duplicazione del genoma durante la divisione cellulare. Crediti immagine: Pixabay SCOPERTE – I danni che il fumo di sigarette induce nel nostro organismo sono, ormai, tristemente famosi, così come il loro meccanismo fisiopatologico: l’accumulo delle sostanze tossiche che vengono aspirate causa una modifica del DNA delle nostre cellule, che molto spesso sfocia in una proliferazione incontrollata e quindi in una neoplasia. Il DNA umano, tuttavia, è composto da oltre 3 miliardi di coppie di basi azotate, organizzate in geni, e dire “danni al DNA”, per i fini diagnostici e terapeutici, è purtroppo un tiro al bersaglio alla cieca.
Un gruppo di ricerca dell’Università di Medicina della North Carolina ha ora però ridotto notevolmente la cerchia dei sospetti, riuscendo a identificare con precisione i punti all’interno del genoma
View original post 489 altre parole
hai detto bene, sicuramente smettere è un passaggio fondamentale per la salute, ma non iniziare sarebbe decisamente meglio!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Purtroppo vedo che in tanti ragazzi cominciano presto:ne vedo tantissimi a scuola che fumano prima di entrare (prima delle 8 del mattino!),oppure nei bagni. Per questo insisto tanto con campagne informative anche forti:in parecchi hanno smesso!
"Mi piace"Piace a 2 people
E fai benissimo, recuperare i danni non sempre è possibile….si sentono adulti con la sigaretta in mano e poi cercano sempre di più, dei ragazzini che pensano di aver già visto e vissuto tutto a 16 anni è triste da accettare, ma grazie a persone appassionate e lungimiranti come te, c’è la possibilità che inizino a vivere ed amare la vita nel modo migliore!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Lo spero proprio! L’ho letto adesso, scusa, scherzi da pc!
"Mi piace""Mi piace"
Le sigarette sono terribili, lo dico da ex fumatore. Essendo giovane, il pro di smettere è che ti rigeneri ed è come se non hai mai fumato.
Sono sempre stato sano e forte ma soprattutto, ci guadagni pure in soldi. Ho sempre fumato poco ma comunque i prezzi sono comunque quelli.
"Mi piace"Piace a 1 persona
I danni te li fai anche da giovane,solo che è più facile recuperare. L’importante è smettere! Ci guadagni si in soldi,oltre che in salute: mi sa che costino un botto e ogni anno le aumentano. Spendere per farsi del male é da coglioni,hai fatto proprio bene a smettere 😊
"Mi piace""Mi piace"
Oramai non ho più nulla, lo vedo dagli esiti delle visite sportive. Non ho mai fumato dunque, eh eh! Fai conto che fumavo manco 10 sigarette al giorno ed è una dose normale ma chi fuma tipo 2 pacchetti o più al giorno, deve spendere 50 Euro o più per le stecche. Prova a fare un conto di quanto risparmi se smetti. Viene uno stipendio di lavoro o quasi!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Praticamente si! Meglio portare a cena fuori una bella ragazza che sputtanare in fumo 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quello sempre! Eh eh! 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io ho smesso più di vent’anni fa, che dici, ho fatto bene?
Un bacione***
"Mi piace"Piace a 1 persona
Hai fatto benissimo 😘
"Mi piace""Mi piace"