Fumo e DNA: scoperto dove avviene il danno

Ragazzi,il fumo fa male,vi uccide! Pensateci quando magari vi viene voglia di accendervi una sigaretta dopo un lavoro o dopo mangiato per rilassarvi: non vi sta rilassando,vi sta uccidendo lentamente e dall’interno! Spegnetele per sempre e,se siete giovani,non iniziate proprio

OggiScienza

Il Diolo Epossido del Benzo[a]Pirene reagisce con il DNA legandosi a una delle basi azotate che lo compongono, la guanina, impedendo la corretta duplicazione del genoma durante la divisione cellulare. Crediti immagine: Pixabay SCOPERTE – I danni che il fumo di sigarette induce nel nostro organismo sono, ormai, tristemente famosi, così come il loro meccanismo fisiopatologico: l’accumulo delle sostanze tossiche che vengono aspirate causa una modifica del DNA delle nostre cellule, che molto spesso sfocia in una proliferazione incontrollata e quindi in una neoplasia. Il DNA umano, tuttavia, è composto da oltre 3 miliardi di coppie di basi azotate, organizzate in geni, e dire “danni al DNA”, per i fini diagnostici e terapeutici, è purtroppo un tiro al bersaglio alla cieca.

Un gruppo di ricerca dell’Università di Medicina della North Carolina ha ora però ridotto notevolmente la cerchia dei sospetti, riuscendo a identificare con precisione i punti all’interno del genoma

View original post 489 altre parole

Annunci
Categorie: Senza categoria | 9 commenti

Navigazione articolo

9 pensieri su “Fumo e DNA: scoperto dove avviene il danno

  1. hai detto bene, sicuramente smettere è un passaggio fondamentale per la salute, ma non iniziare sarebbe decisamente meglio!

    Liked by 1 persona

    • Purtroppo vedo che in tanti ragazzi cominciano presto:ne vedo tantissimi a scuola che fumano prima di entrare (prima delle 8 del mattino!),oppure nei bagni. Per questo insisto tanto con campagne informative anche forti:in parecchi hanno smesso!

      Liked by 2 people

  2. Le sigarette sono terribili, lo dico da ex fumatore. Essendo giovane, il pro di smettere è che ti rigeneri ed è come se non hai mai fumato.
    Sono sempre stato sano e forte ma soprattutto, ci guadagni pure in soldi. Ho sempre fumato poco ma comunque i prezzi sono comunque quelli.

    Liked by 1 persona

    • I danni te li fai anche da giovane,solo che è più facile recuperare. L’importante è smettere! Ci guadagni si in soldi,oltre che in salute: mi sa che costino un botto e ogni anno le aumentano. Spendere per farsi del male é da coglioni,hai fatto proprio bene a smettere 😊

      Mi piace

  3. ROSARIO ZAPPALA'

    Io ho smesso più di vent’anni fa, che dici, ho fatto bene?
    Un bacione***

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: