Interrogativo

“Non si vede bene che col cuore. Ciò che è essenziale è invisibile agli occhi ”
( “On ne voit bien qu’avec le coeur. L’essentiel est invisible pour les yeux ” )
 – 
esclamava le renard, la volpe nel Piccolo principe di Antoine de Saint-Exupéry

“Il vero mistero del mondo è ciò che si vede, non l’invisibile”
– scriveva Oscar Wilde nel suo Il ritratto di Dorian Gray, e:
” Coloro che scendono sotto la superficie lo fanno a loro rischio “  – riferito alla simbologia dell’arte, che rispecchia lo spettatore e non la vita.

Dove sta la verità? L’essenziale, il mistero del mondo, sono visibili o invisibili ai nostri occhi? Bisogna scavare o è meglio di no?
Per quanto mi riguarda, credo che la verità stia nel mezzo: l’uomo vede prima con gli occhi e poi è cuore a guidarlo. Parlo, ovviamente, di chi è capace di provare sentimenti intensi e profondi, non di gente superficiale.
Da brava archeologa io non posso fare a meno di scavare, di andare fino in fondo, di capire come arrivare all’essenza delle cose, degli animali  e delle persone.
L’uomo in generale non si accontenta mai del necessario, di ciò che basterebbe a renderlo veramente felice, come l’amore, l’affetto, la serenità interiore: l’uomo cerca sempre di andare oltre, di avere sempre di più di quello che ha.
Per questo non vede l’essenziale, perchè è incapace di vederlo: è invisibile ai suoi avidi occhi, alla sua mania di grandezza, alla sua smania di potere.
Se arriva a toccarlo lo mette da parte perchè vuole altro ancora.
E’ incapace di scavare sotto la crosta dell’apparenza, perchè ormai viviamo in un mondo che si basa solo sulle apparenze.
La sete del volere sempre di più rende l’uomo superficiale perennemente infelice e insoddisfatto, perchè non riuscirà mai ad avere tutto quello che brama, a soddisfare tutti i suoi infiniti bisogni: ogni volta che soddisfa un desiderio o un bisogno, ecco che gliene spunta uno nuovo, in un’ambizione e un’ avidità illimitate!
Secondo i buddhisti addirittura non si dovrebbero avere desideri. Io dico che è giusto desiderare, ma non oltre l’essenziale. Cos’è l’essenziale? Un abbraccio di chi ti ama, il sentirsi parte di un tutto, di una famiglia, lo sguardo di chi si ama, il calore del tuo cavallo, le leccatine del tuo cane, i tuoi figli che ti corrono incontro a braccia aperte….Per me l’amore è l’essenza di tutto, quello che vediamo sia con gli occhi che con il cuore.
E voi cosa ne pensate? Quando guardate un’opera d’arte vi limitate alla sua bellezza esteriore o scavate sotto? E quando incontrate una persona?
Siete incontentabili, moderatamente ambiziosi o vi basta l’essenziale?
E che cos’è per voi l’essenziale?
Ho detto vi basta, non che vi accontentiate: avere l’amore è l’ambizione e il desiderio più grande! Averlo la più grande delle ricchezze.

 

Risultati immagini per l'essenziale è invisibile agli occhi scritto in francese

Immagine correlata

 

Risultati immagini per l'essenziale è invisibile agli occhi scritto in francese

 

Categorie: Senza categoria | 8 commenti

Navigazione articolo

8 pensieri su “Interrogativo

  1. cualegher

    sempre in mezzo…..la verità !

    Piace a 1 persona

  2. Un dipinto.
    Puoi misurarne le dimensioni.
    Puoi analizzarne l’aspetto cromatico.
    Puoi verificarne la tecnica.
    Puoi percepirne le figure.
    Puoi capire la scena o i personaggi raffigurati.
    Puoi interpretare il significato.

    Credo che ci siano veri livelli di conoscenza, non credo che uno sia migliore dell’altro, sono complementari.

    Piace a 1 persona

  3. Condivido i tuoi bisogni essenziali, io cerco di guardare con gli occhi del cuore. Mi basta poco per essere felice e riempirmi gli occhi, spesso le cose più belle sono dei piccoli dettagli, piccole parti di
    cose all’apparenza banali ma che nascondono una grande bellezza.

    Piace a 1 persona

Lascia un commento

Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com.