Grazie Sereno

Per i poveri mentecatti che ancora si sentono superiori agli animali, agli ignoranti che li credono ancora esseri senz’anima ecco l’ennesima smentita, che tanto loro, limitati come sono, non capiranno.
Chi come come ha la fortuna di vivere con i cavalli sa bene quanto questo amore sia profondo e ricambiato, un legame indissolubile che rende due esseri diversi una cosa sola.
Il cavallo è un animale unico e averlo come amico, come compagno di giochi e di avventure è una qualcosa di indescrivibilmente meraviglioso.
Lo sapeva bene  Wagner de Lima Figuereido, 34 anni, funzionario brasiliano della prefettura di Cajazeiras, nello stato di Paraiba, Brasile, che per otto anni ha condiviso la sua vita con il bellissimo Sereno, un cavallo grigio trotino dai grandi occhioni dolci.
Wagner era esattamente come me: il suo cavallo era il suo orgoglio, la sua passione, la sua priorità: per lui pronto a privarsi di tutto, perché al suo cavallo non mancasse mai nulla e fosse felice.
Poi, un brutto giorno, Wagner decide di cavalcare la sua moto invece del suo cavallo.
Ha un brutto incidente e muore.
Suo fratello Wando, decide che anche il fedele Sereno ha il diritto di dare l’ultimo saluto al suo amico e così lo porta al funerale insieme agli altri amici cavalieri del fratello con i loro rispettivi cavalli.
All’arrivo del feretro il dolore di Sereno esplode e i suoi strazianti nitriti sovrastano l’omelia come a voler richiamare l’amico dall’aldilà.
Il fratello lo accompagna vicino al feretro dove Sereno intravede il volto di Wagner da una fessura: allora, disperato, incomincia a strofinare la testa sulla bara di legno come faceva sul petto dell’amico per fare le coccole, e, singhiozzando,dai suoi occhioni dalle lunghe ciglia bianche scendono lacrime di puro dolore.
Parenti e amici di Wagner hanno smesso di piangere per assistere al dolore, non meno umano del loro, del cavallo e  hanno cominciato filmare la scena con i telefonini per dimostrare al mondo intero che anche un animale può provare un amore così grande e un dolore così intenso quando perde questo amore.
Un amore che va oltre la morte.
Francielio Limiera, un fraterno amico di famiglia ha dichiarato: «È inimmaginabile come si è comportato quel cavallo. Se non fossi stato presente non avrei mai creduto a un fatto del genere. Quel cavallo piangeva».
Io invece non mi stupisco, e non solo come amante degli animali, ma anche come etologa: gli animali soffrono esattamente come noi e esattamente come noi hanno sentimenti forti di amore e di amicizia.
Questo a qualcuno dà fastidio.
Forse perchè dà fastidio sapere di non essere gli unici privilegiati ad avere un’anima, a non essere superiori a nessuno ( anzi), a non avere il diritto di uccidere degli esseri innocenti e senzienti solo per riempirsi inutilmente la pancia o sfruttarli in corse o circhi o altro?
Le lacrime del dolce Sereno sono solo uno degli innumerevoli esempi che le differenze tra specie sono solamente fisiche, e che le crudeli barriere dello specismo debbano cadere per dare finalmente agli animali quella dignità e quel rispetto che spetta loro di diritto.
Grazie Sereno che con il tuo cuore immensamente grande hai mostrato al mondo intero che gli animali hanno un’anima e sanno amare consapevolmente!

 

Risultati immagini per le lacrime del cavallo sereno

CAVALLO SERENO PIANGE AL FUNERALE DEL PADRONE

Categorie: Senza categoria | 21 commenti

Navigazione articolo

21 pensieri su “Grazie Sereno

  1. CriticaComunista

    In Sicilia ho uno zio che ha un maneggio con molti cavalli, insegna equitazione ai disabili mi pare. A volte lo aiuto a dare da mangiare ai cavalli e il solletico che fanno quando mangiano dalla mano è un qualcosa di unico. Mi riconoscono tutti eh!
    Quando si crea totale armonia fra l’uomo e l’animale, succede come hai riportato sul post.

    Piace a 2 people

  2. Io amo gli animali e credo che abbiano un’anima,altrimenti non si spiegherebbe l’attaccamento verso i loro padroni.

    Piace a 1 persona

    • Nessun animale ha un padrone,perché nessun animale è servo di nessuno. Solo certi uomini credono di essere padroni per poter credere di esercitare un qualche potere su qualcuno. E hanno l’anima indipendente dall’amicizia o il contatto con gli umani:anche alligatori e cimici hanno l’anima

      "Mi piace"

  3. Non c’è nè la purezza, nè l’umiltà degli animali negli uomini, non potranno mai capire quanto profonde siano le emozioni animali.
    E niente, qui davvero mi è salito in nodo alla gola…

    Piace a 1 persona

  4. ROSARIO ZAPPALA'

    Certe volte mi piacerebbe leggere nelle menti degli animali
    per carpirne i pensieri, per vedere cosa sono in grado di elaborare.
    Non ci sono dubbi che abbiano sentimenti simili ai nostri
    (soprattutto i mammiferi) e quali elaborazioni astratte siano in grado di sviluppare
    e infine se anche loro abbiano una qualche forma di “religiosità”
    o se la stessa sia stata inventata solo da noi.
    Gli animali comunicano a chi li sa ascoltare
    Un abbraccio 🙂

    Piace a 1 persona

    • Da etologa ti assicuro che hanno sentimenti intensi,e dimostrano empatia molto più di noi. In quanto alla religiosità….loro non ne hanno bisogno:sono figli di Madre Natura e questo gli basta

      "Mi piace"

  5. Malgrado io sia certa dei sentimenti degli animali, questa storia mi ha commossa moltissimo.

    Piace a 1 persona

  6. Avevo letto la notizia, ma non sono rimasto incredulo, perché spesso accadono queste reazioni d’affetto da parte degli animali.
    Certamente tu conoschi o hai sentito parlare di Haichiko
    https://it.wikipedia.org/wiki/Hachik%C5%8D

    Piace a 1 persona

Lascia un commento

Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com.