Yule

Da stanotte per noi iniziano gli otto giorni di festa per Yule, o Farlas, la festa del Solstizio d’Inverno,dal norreno Hjól, che vuol dire Ruota.
Cercherò di riassumere il più possibile qui che cosa significhi per noi che crediamo nell’Antica Religione.
La Ruota dell’Anno gira grazie all’eterna danza d’amore tra la Dea e il Dio e
in questo periodo inizia a risalire dal suo estremo più basso, dal buio verso la luce.
Mentre la fine dell’Anno Vecchio si avvicina, le notti si allungno e le ore di luce sono sempre più corte. L’Osucrità è la signora dei giorni fino al giorno del Solstizio.
La Natura è in pieno riposo, ferma, e molti animali dormono con Lei.E anche noi ci sentiamo più assonnati! Io, almeno, dormirei di continuo.
Da adesso avremo tre giorni in cui il Sole non si muoverà, da qui il nome Solstizio che significa Sole fermo,poi, il giorno 25 Dicembre, comincerà a risalire la Ruota.
Il giorno 25 rappresenta la rinascita del Sole Bambino grazie alla Dea Madre e al sacrificio del Dio Padre e l’inizio delle giornate più lunghe dopo il buio di Shamain.
Il Natale cristiano non è altro che la sovrapposizione della nascita di Gesù alla Rinascita del Sole Bambino, voluta e fissata dal papa Giulio I intorno all’anno 350 d. C. per cancellare la vera festa, la più antica.
Noi dell’Antica Religione celebriamo ancora come una volta i nostri antichissimi riti perchè sappiamo di essere parte di un Tutto e che ogni nostra piccola azione può influenzare i grandi cicli di questo Tutto.
Per noi è una festa di morte, trasformazione e rinascita: il Vecchio Sole muore e rinasce nel ventre della Dea Madre come Sole Bambino. All’alba la Grande Madre dà alla luce il Dio Sole riportando luce, prosperità e fertilità alla Terra e all’Universo intero.
Noi donne aspettiamo al buio che i nostri uomini ci portino una candela, che simboleggia la luce, il sacrificio del Dio Padre e l’arrivo del Sole Bambino .
Tutta la casa allora viene adornata con candele profumate, torce e lanterne.
Poi bruciamo nel camino un grande ciocco di legno di quercia, che per noi è un albero sacro,ornato con rametti di altre piante legati insieme con un nastro rosso: il tasso a indicare la fine dell’anno, l’agrifoglio che rappresenta l’anno che sta per finire, l’edera che è la pianta sacra al Dio Sole, e la betulla che è l’albero della nascita e del rinnovo.
Poi addobbiamo un grande albero con luci e festoni per inondare l’abete sacro, simbolo di vita, di luce.
In casa non deve mai mancare un ramo di vischio, altra pianta sacra e magica per noi perchè la consideriamo discesa direttamente dai fulmini del cielo perchè non ha radici ( ne ho parlato in dettaglio in diversi post).
A tutti voi felicissimo Solstizio d’Inverno!

Yule – Solstizio d’inverno

Regina del Sole, Regina della Luna
Regina dei corni, Regina dei fuochi
Portaci il Figlio della Promessa.
E’ la Grande Madre che Lo crea
E’ il Signore della Vita che è nato di nuovo!
L’oscurità e la tristezza vengono messe da parte
quando il Sole si leva di nuovo!
Sole dorato, delle colline e dei campi,
illumina la Terra, illumina i cieli,
illumina le acque, accendi i fuochi!!
Questo è il compleanno del Sole,
io che son morto, oggi son di nuovo vivo.
Il Sole bambino, il Re nato in inverno!

(canto tradizionale tratto da “La danza a spirale” di Starhawk)

Risultati immagini per albero di yule

Immagine correlata

Risultati immagini per albero di yule

Immagine correlata

Risultati immagini per yule

Risultati immagini per merry yule

Immagine correlata

Risultati immagini per merry yule

Categorie: Senza categoria | 16 commenti

Navigazione articolo

16 pensieri su “Yule

  1. Buona Yule a te, Indy. Mi ricordo che ne avevi già parlato, per cui mi attendevo un richiamo a questo periodo dell’anno così importante per tutti.

    Piace a 1 persona

  2. un argomento che mi interessa molto…io festeggio questa notte la fune tesa in equilibrio tra l’oscurità e la luce

    Piace a 1 persona

  3. Come parole di polvere

    Che meraviglia!!!!Non conoscevo ammetto…….un prezioso arricchimento personale. Grazie mille😍

    Piace a 1 persona

    • Grazie a te ❤ A scuola non te la fanno studiare la mia Religione:troppo scomoda! Figurati in una società anti femminile come questa

      "Mi piace"

      • Come parole di polvere

        Già. M è sbagliato. Tutto dev’essere spiegato poi..ognuno sceglie sulla base di ciò che sente. Ma cosa c’è di giusto e corretto oggi??????La politica ad es….di chi parla oggi ? E di chi non parla oggi, demonizzando il passato?

        Piace a 1 persona

    • Esattamente! Per questo sono felice di insegnare storia,così la insegno proprio tutta e con le verità che qualcuno vorrebbe nascondere

      "Mi piace"

    • Perché la gente è condizionata e manovrata da ciò che le viene imposto dal sistema,da chi tira i fili. Se hai una mente veramente libera da condizionamenti allora riesci davvero a vedere tutte le cose come sono davvero

      "Mi piace"

  4. Molto interessante e anche molto sentito a quanto leggo!✨❤

    Piace a 1 persona

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.