A tutti i nonni del mondo

Nessuno può fare per i bambini
quel che fanno i nonni:
essi spargono polvere di stelle
sulla vita dei più piccoli.

Alex Haley

 

Oggi è la festa nazionale dei nonni! Anche se i nonni sono tali sempre, tutto l’anno, tutti i giorni. E guai se non ci fossero! I miei sono sempre nel mio cuore: due persone meravigliose che hanno aiutato i miei genitori a crescere me e le mie sorelle. A differenza delle mie sorelle, io non ho voluto frequentare l’asilo perchè stavo troppo bene a casa con i miei nonni, che abitavano nell’appartamento di fianco al nostro, stesso pianerottolo, così ero sempre lì da loro. Loro mi hanno insegnato tutto sulla mia Religione, e a leggere e scrivere quando avevo solo quattro anni, oltre a un milione di altre cose ( ero la classica bambina rompiballe dei perchè, super curiosona). E sopportavano con santa pazienza la mia incontenibile vivacità facendomi sfogare con tantissimi tipi di giochi diversi.
Con mio nonno avevamo adottato il mio nonno Lakota, quindi è grazie a lui che ho potuto conoscere dal vivo questo meraviglioso Popolo.
E i miei figli fanno la stessa cosa con i miei suoceri ( io non ho più i genitori da un po’, purtroppo): invece di asilo e scuola materna sono stati, e sono ancora, i miei suoceri, che abitano sotto di noi,a stare con i miei figli quando io e mio marito siamo al lavoro.
I nonni sono libri di storia, Maestri di vita, compagni di giochi: non dimentichiamocelo mai, anche quando diventeremo grandi, quando loro si ammaleranno e non potranno più giocare con noi.
Quindi W i nonni! Facciamo loro festa oggi, domani, tutti i giorni! E se non ne avete più, adottatene uno tra i tanti nonnini soli che ci sono in giro per il mondo, regalate loro un sorriso, una parola dolce, un po’ di compagnia: saranno la vostra ricchezza!

Risultati immagini per poesie sui nonni

Risultati immagini per poesie sui nonni

Risultati immagini per poesie sui nonni defunti

Risultati immagini per poesie sui nonni defunti

Risultati immagini per poesie sui nonni defunti

Risultati immagini per poesie sui nonni defunti

Risultati immagini per nonni nativi americani

Risultati immagini per anziani nativi americani

Risultati immagini per nonni

Categorie: Senza categoria | 14 commenti

Navigazione articolo

14 pensieri su “A tutti i nonni del mondo

  1. claudiomcordeiro

    Muito bom!

    Liked by 1 persona

  2. WWW la mia nonna!!!

    Liked by 2 people

  3. ah quanto mi mancano i nonni ❤ ma sono stato fortunato per averli conosciuti fino a 30 anni ❤ adesso che non ci sono le case si sono svuotate… prima era sempre pieno di visite… adesso che non ci sono è tutta una desolazione… di gente. ma ripeto, sono stato fortunato ad averli conosciuti tutti e quattro, e di aver goduto della loro presenza e del loro affetto per 14 anni, fino ai 30.

    Liked by 1 persona

  4. CriticaComunista

    Persi tutti e 4 ma li ricordo bene…unici e grandi, sotto ogni punto di vista!

    Liked by 1 persona

  5. Non ho conosciuto i miei nonni.sono morti tutti prima che io nascessi.con i nonni impari le tradizioni,che non devono morire mai.

    Liked by 1 persona

  6. Mio padre è un nonno speciale, am da quando è morta mia mamma lui ha perso il sorriso.
    Nessuno potrà comprargliene uno nuovo, ma cerchiamo comunque di stargli accanto per farlo sentire meno solo.
    Ecco: i nonni non devono mai sentirsi soli.

    Liked by 1 persona

Rispondi

Blog su WordPress.com.

