I 9 modi migliori di studiare secondo la scienza

Tra qualche giorno, precisamente giovedì, ricominceranno le scuole e con esse le lunghe ore di studio, attenzione e impegno che aspettano i ragazzi, e anche noi professori: non crediate che siamo lì solo a impartire compiti!
Secondo Asap Science esisterebbero tecniche scientificamente provate per diminuire il tempo sui libri e imparae in modo eccellente comunque.
Le dritte sarebbero queste ( riporto da Focus):

 

1. DILUISCI NEL TEMPO. Comprimere tutto quello che c’è da imparare in una lunga e snervante sessione di 10 ore di studio non darà risultati grandiosi. Piuttosto, meglio dividere il malloppo di pagine da studiare in porzioni più piccole, per esempio 20 brevi sessioni da 30 minuti ciascuna, distribuite nell’arco di una o più settimane.
Il cervello è più abile nel codificare le informazioni in sinapsi quando lavora in questa modalità. Per lo stesso motivo, per apprendere le tecniche di una nuova disciplina, come il nuoto, è meglio dedicarcisi con pazienza e sforzi costanti e ripetuti nel tempo.

 

2. NO ALLE ORE PICCOLE. Una notte trascorsa sui libri rischia di danneggiare le capacità mnemoniche e di elaborazione per i 4 giorni successivi. Meglio organizzarsi prima e stabilire un orario diurno prefissato da dedicare allo studio: il cervello si abituerà facilmente a questa routine, che faciliterà la concentrazione.

 

3. BUTTA L’EVIDENZIATORE. Rileggere più volte lo stesso paragrafo e sottolineare i passaggi chiave è una tecnica utilizzata da molti. Ma non necessariamente vincente: alcuni esperti la ritengono anzi controproducente perché rischia di focalizzare l’attenzione su informazioni poco rilevanti. Via libera invece a diagrammi, schemi, disegni per sintetizzare i concetti chiave. Funzionano sia nelle ore dedicate allo studio, sia se abbozzati in altri contesti, come sull’autobus per andare a scuola.

 

Io ve ne suggerisco una sola, la migliore: venite tutti i giorni a scuola, state attenti alle lezioni, lasciate giù i telefonini, concentratevi, prendete appunti e…..studiate!!!!
Studiare è bello, rende liberi  fa funzionare il cervello

 

Risultati immagini per scuola libri

 

Risultati immagini per scuola libri

Risultati immagini per scuola libri

Annunci
Categorie: Senza categoria | 12 commenti

Navigazione articolo

12 pensieri su “I 9 modi migliori di studiare secondo la scienza

  1. Ecco … io faccio fatica a non usare l’evidenziatore perfino sull’Ipad … sicuramente utile per ritrovare concetti salienti ma in quanto a memorizzare, effettivamente, non mi aiuta un granché…. ricordo che un tempo… evidenziavo quasi tutto…. che era come non evidenziare niente…. Felice giornooooooooo!!!!!!!!!!!!!

    Liked by 1 persona

  2. 1. DILUISCI NEL TEMPO.
    Sempre fatto. Piccola porzione, poi 5 minuti di pausa, poi altra piccola porzione, e così via

    2. NO ALLE ORE PICCOLE.
    Mai fatte le ore piccole per studiare, e per gli eaami importanti (maturità, università) il giorno prima sempre soft, senza ansie e patemi per ripassi dell’ultima ora

    3. BUTTA L’EVIDENZIATORE.
    Questo no, l’ho sempre usato e mi sono sempre trovato bene, ripassando poi i concetti chiave evidenziati in arancione

    Liked by 1 persona

  3. Rosario

    Ricordo che prendevo appunti, ma era difficile, si perdevano parti delle spiegazioni, anche se riletti poi tornava in mente tutto. Credo che oggi ci siano strumenti migliori, stare attenti e registrare la lezione (ma non so se sia lecito farlo). Grazie per i consigli, sono utili anche per gli adulti non solo per gli studenti. Buon fine settimana Indy, un abbraccio 🙂

    Liked by 1 persona

  4. piaciuto, sì…

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: