Litha

Finalment trovo un po’ di tempo per scrivere qui in un giorno di grande festa per me e la mia famiglia: oggi è il giorno più lungo dell’anno, il giorno del Solstizio d’Estate, giorno di festa per noi che crediamo e professiamo l’Antica Religione.
Solstizio deriva dal latino solstat, cioè il Sole che si ferma: infatti il sole si ferma davvero prima di riprendere il suo ruotare discendente.
Oggi il Sole raggiunge il suo culmine, il suo trionfo di luminosità, è il giorno in cui la luce dura di più e la notte di meno e la magia raggiunge il massimo della sua potenza.
E noi ci prepariamo a ricevere il massimo da questa sua potente energia, quella che unisce indissolubilmente il Cielo con la Terra, la Dea con il Dio.
Celebriamo Litha, il giorno del Solstizio d’Estate, Dea del grano e delle messi, della fertilità e della maturità dei frutti.
La Dea, che ha sposato il giovane Dio a Beltane, adesso è incinta e diventerà Madre grazie al calore e all’energia del Sole che infonde nuova vita alla Natura e agli animali: i frutti e le messi maturano e gli animali danno alla luce i propri piccoli.
Il seme del grano falciato rappresenta il Dio che si sacrifica e muore per poi risorgere dal proprio seme grazie all’intervento delle Dea, in un ciclo infinito.
I rami di vischio in questo periodo sembrano d’oro puro, come il falcetto d’oro a forma di mezzaluna ( rappresentante la Luna e il Sole insieme, l’Acqua e il Fuoco, il Femminile e il Maschile) che utilizziamo per raccoglierli e conservarli come potenti talismani e come cura per diversi malanni, come a Yule.
Ma non solo il Vischio: in questi giorni raccogliamo anche il Sambuco, di cui adoro la marmellata, le Felce, la Verbena, l’Iperico ( o erba di S. Giovanni, una delle erbe pèiù curative),l’Artemisia, la mia dorata Lavanda, il Timo, la Piantaggine, il Finocchio e la Ruta.
Tutte erbe curative e con grandi poteri esoterici.
Stamattina all’alba abbiamo raccolto la rugiada nei campi, che conserveremo, e camminato scalzi sull’erba bagnata e stasera festeggeremo con una bel bagno nel nostro laghetto e poi  mangiando e danzando accanto ad un falò di legno di quercia, sotto una delle nostre tantissime piante di Noce. Ovviamente non ci dimentichiamo mai di divivdere la nostra gioia e il nostro cibo con i fratelli animali, sempre protagonisti principale nelle nostre vite: noi li amiamo, li serviamo e li aiutiamo. E soprattutto non li mangiamo e non usiamo la loro pelle per vestirci!
Il velo tra i mondi diventa più sottile e chissà che stanotte, durante una nuova passeggiata sull’erba bagnata, non ci capiti di incontrare qualcuno del piccolo popolo, come elfi o fate, o magari qualche spirito.
Io sono già vestita di rosso…..
Buon Solstizio a tutti voi! E a presto, tempo consentendo. Intanto vi abbraccio tutti con grandissimo affetto.

Categorie: Senza categoria | 22 commenti

Navigazione articolo

22 pensieri su “Litha

  1. Devo essere sincero, nonostante i tuoi impegni mi attendevo due righe da parte tua per la celebrazione di questa giornata, per te e la tua famiglia così importante.
    Buon solstizio a tutti voi, ciao Indy

    Piace a 1 persona

  2. I tuoi scritti riescono ogni volta a catapultarmi in un mondo magico.
    E’ incredibile come il nostro mondo sia lo stesso, è incredibile conoscere le varie sfaccettature…

    Piace a 1 persona

  3. Che cosa magnifica ricordare quanto fragile ma potente sia il legame che unisce la natura all’uomo….quanto spesso ce ne dimentichiamo lasciando che la vita scorra senza il piacere di osservare l’alba, respirare la freschezza dell’aria mattutina, sentire i profumi delle erbe e dei fiori…
    Grazie per non far passare inosservata tutta questa magia quotidiana!

    Piace a 1 persona

    • Io non potrei vivere se non in questo modo. Siamo fatti dalla Natura e più ci allontaniamo da Lei più diventiamo dei robot e perdiamo la nostra anima 😊

      "Mi piace"

      • Siamo parte integrante della natura anche se ci stiamo annientando da soli spinti da falsi buonismi e ideologie modaiole….ma la natura non manca di darci tutti i suoi segnali e se rimangono inascoltati, beh sa essere piuttosto incisiva…..

        Piace a 1 persona

  4. Pingback: Quote challenge – day 2 | La Corte

  5. Che bello ritrovarti a leggerti gioia cara, con i tuoi scritti mi catapulti in un mondo fatato, lo sai te l’ho sempre detto. Grazie tesoro e ben tornata. Buon solstizio a te e alla tua splendida tribù umana e non . Ti abbraccio forte forte😍😍😍

    Piace a 1 persona

  6. ancora bentornata! 🙂 ti manca il blog? 🙂 a me sei mancata tanto 🙂 allora felice Litha a te e alla tua gente.

    Piace a 1 persona

  7. Molto interessante questo articolo sul solstizio!
    Sentivo la tua mancanza cara, come stai? Come procedono i tuoi progetti?

    Piace a 1 persona

  8. Ciao Indiana, felice Litha a te. 🙂

    Piace a 1 persona

  9. Come sempre, leggere delle tue feste mi regala grande serenità

    Piace a 1 persona

Lascia un commento

Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com.