Contro l’abbandono

Dalla mail inviatami dalla LAV:

L’abbandono è un reato

A volte si cede all’entusiasmo di un momento, oppure si decide di fare un dono speciale per il compleanno o una festività, ed ecco arrivare in casa un animale. Presto, però, ci si rende conto che oltre a dare tantissimo, quel piccolo essere chiede attenzioni, cure, tempo.

Allora può accadere che, con la stessa facilità con cui è stato accolto, il cane o il gatto venga messo alla porta e abbandonato.

Le punte massime di animali abbandonati si registrano nel periodo estivo (25-30%), quando la partenza per le vacanze pone il problema della presenza di un quattrozampe.

Ma non è l’estate l’unica causa di abbandono: oltre il 30% dei cani viene abbandonato subito dopo l’apertura della stagione venatoria, perché il cane non è bravo a cacciare!

Si stima che ogni anno in Italia siano abbandonati una media di 80.000 gatti e 50.000 cani, più dell’80% dei quali rischia di morire in incidenti, di stenti o a causa di maltrattamenti. L’abbandono è un reato punito con l’arresto fino a un anno o con una multa fino a 10.000 euro. 

COSA PUOI FARE TU?

Se assisti a un caso di abbandono fai sentire la tua voce, e denuncia alle forze dell’ordine (Carabinieri/Polizia di Stato/Corpo Forestale/Polizie locali) i colpevoli.

Qualora non siano noti, raccogli tutti gli elementi necessari ad individuare i responsabili dell’abbandono (numero di targa, etc..). Contribuirai a far applicare le sanzioni previste dalla legge e a fermare gli abbandoni.

L'abbandono è un reato

Io aggiungo che chiunque consideri gli animali al pari di una cosa sia un sub umano senza cervello nè anima
e che non meriti la minima pietà.
Attenzione voi merde umane che abbandonate gli animali, che li maltrattate o li uccidete: potrebbe esserci una persona come me alle vostre spalle per difendere un innocente.
E allora i cavoli sono solo vostri, vigliacchi schifosi!

Categorie: Senza categoria | 12 commenti

Navigazione articolo

12 pensieri su “Contro l’abbandono

  1. Un affetto buttato!

    Piace a 1 persona

  2. L'Internettuale

    Chi abbandona gli animali non ha nè cuore nè anima…;

    Piace a 1 persona

  3. L'Internettuale

    Perdona il punto e virgola, errore di sbaglio!

    Piace a 1 persona

  4. molto spesso un cane viene portato tra le mura di casa per puro passatempo, quasi fosse il giocattolo nuovo e con la stessa leggerezza e indifferenza viene abbandonato.
    Riflettiamo bene, prima di commettere una sciocchezza. Se non si è in grado di dare tutto l’impegno richiesto è molto meglio soprassedere.

    Piace a 1 persona

    • Quando dico che voglio bene ai miei cani come ai miei figli c’è ancora qualche poverino che mi guarda storto:é evidente che costoro non sanno amare né gli uni né gli altri

      "Mi piace"

  5. sì è un reato a tutti gli effetti, una vergogna!!!!

    Piace a 1 persona

  6. lex89

    Io darei non so cosa per riavere il mio micio, quando leggo di persone che abbandonano o che non vogliono più l’animale mi viene la morte… come fai a non voler più un esserino così dolce? Qualcuno che viene a dormire con te, che ti cerca o che si mette fuori dalla porta aspettando che ti svegli?

    Piace a 1 persona

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.