A cosa è dovuto il profumo della rosa?

OggiScienza

16974127615_6d6b3f028a_z

SCOPERTE – A cosa è dovuto il profumo della rosa? Sono centinaia le sostanze volatili che determinano nel complesso il profumo dei petali e l’odore complessivo dipende dalla diversa composizione. Ora un team di ricercatori dell’Università di Lione, con la collaborazione di altri istituti, è riuscito a identificare un enzima fondamentale per ottenere l’odore, chiamato Rh NUDX1. La scoperta è stata pubblicata su Science.

Dal momento che il profumo di una rosa è determinato dall’insieme di tantissimi composti è difficile discriminare bene tutti gli odori e orientare la ricerca per ottenere fiori dai profumi intensi. Anzi. La maggior parte delle varietà di rose utilizzate sono state ottenute per ibridazioni successive e avevano come obiettivo soprattutto il colore e la “durata”. Per questo motivo spesso i fiori hanno un odore poco intenso.

Per risolvere questo problema, da tempo gli scienziati han cercato di ricostruire le vie biosintetiche dei monoterpeni, la…

View original post 186 altre parole

Categorie: Senza categoria | 9 commenti

Navigazione articolo

9 pensieri su “A cosa è dovuto il profumo della rosa?

  1. Adoro scoprire il perché delle cose! Purtroppo sono una persona molto curiosa! Consiglio a tutti di leggere il blog Oggi scienza da cui ho ribloggato l’articolo 😊

    "Mi piace"

  2. L'Internettuale

    Anche tu di curiosità oggi, carissima! Il mio fiore preferito è il giaciglio o crisantemo, bellissimo fiore mal interpretato in Italia ove simboleggia la morte… notoriamente noi uomini non siamo esperti di tali cose, ma a me piace anche fermarmi a guardare la natura! 😉

    Piace a 1 persona

    • Io sono sempre curiosa su tutto, purtroppo! Da piccola ero la classica bambina scassa palle che chiedeva “perchè”, ” cos’è “, ” da dove viene” ecc…… A quattro anni mi hanno dovuto insegnare a leggere e a scrivere, regalato la mia prima enciclopedia, e a cinque mi hanno mandato a scuola. Però ho imparato più a casa con i nonni! Hai i miei stessi gusti! Il crisantemo è tra i miei fiori preferiti insieme alle rose e alle margherite.
      Però devo dire che i fiori mi piacciono tutti;))))

      Piace a 1 persona

      • L'Internettuale

        Io ho imparato a leggere a due anni e mezzo, pure io ero un bambino di quelli curiosoni che voleva e vuole imparare un sacco… in fondo siamo sempre un po’ bambini!

        Piace a 1 persona

      • Allora eri peggio di me! Questo mi consola parecchio. Io a quell’età ho cominciato ad andare a cavallo e non ne sono più scesa:)))

        Piace a 1 persona

  3. Adoro tutti i fiori, le margherite mi sono simpatiche e le rose sono affascinanti… Odio i fiori recisi, adoro le piante in fiore. Per me ogni fiore simboleggia la vita, odio le stupide convenzioni che associano certi spettacoli della natura alla morte 😡 grazie per le info interessanti 😘

    Piace a 1 persona

  4. ma per contattarti… magari per email… non vedo la possibilità sul blog… così sembra brutta 😛
    Invece nulla di che se ti faceva piacere ti mandavo il mio libro ^_^

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: